CITTÀ D’ARTE

Natura, cultura e arte

Le strade del vino sono dei percorsi di interesse paesaggistico-ambientale, culturale e ricreativo, segnalati e guidati – con cartelli, punti informativi, pubblicazioni, ecc. – lungo i quali sono presenti cantine aperte al pubblico e altre aziende e luoghi di offerta gastronomica e di prodotti tipici locali.

 

Esse rappresentano lo strumento attraverso il quale pubblicizzare l’offerta turistica di alcune aree venete, apprezzate per le loro produzioni, soprattutto vinicole, ma anche di altri prodotti tipici a denominazione di origine DOP e IGP. Ma sono anche un’occasione di promozione e sviluppo economico e culturale del territorio,

 

 

“Monti, Musoni, Ponto Dominorque Naoni” (dai monti del bellunese alle lagune venete e dal fiume Musone, che scorre ad occidente nei pressi di Castelfranco, fino al fiume Noncello che bagna Pordenone).

 

 

Con questo motto d’epoca medievale Treviso indicava i suoi possedimenti e questi, in buona parte, sono ancora oggi i confini della Marca Trevigiana: un territorio verde, antico, carico di cultura e tradizione, fatto di passione e amore per la qualità e la bontà dei propri prodotti tipici, dal radicchio al vino, dove pure nel dopo guerra si è sviluppata un’economia modernissima, leader a livello mondiale.

Tenuta Bonotto delle Tezze di Bonotto Antonio

Via Duca d’Aosta, 16 - Loc. Tezze di Piave - 31028 Vazzola (TV)

C.F. BNTNTN63H10C957T - P.IVA 03287710267