Le vigne

 

Il paese di Tezze nel comune di Vazzola si trova nella zona centro orientale della Provincia di Treviso.

 

Siamo sulla riva sinistra del Piave pochi chilometri a sud di Conegliano. Le Prealpi e le dolci colline formano uno spettacolare anfiteatro naturale che protegge la valle dai venti freddi del Nord.

 

Il mare non è molto lontano e fa sentire i suoi effetti benefici sul clima. Siamo quasi al centro di quella Marca Trevigiana “gioiosa et amorosa ” famosa per le sue bellezze ma anche per l’ottima qualità della vita.

Tezze

I vigneti più prossimi alla cantina sono coltivati in località Busche.

Vi si trovano una trentina di ettari, quasi equamente suddivisi tra varietà a bacca bianca e a bacca nera, impreziositi dalla presenza di due antiche case coloniche.

L’azienda agricola ha sempre avuto quì il suo centro principale dando, nel tempo, sempre più spazio alla viticoltura.

 

L’allevamento del bestiame e dei bachi da seta, altri capisaldi dell’economia agricola del secolo scorso, sono ora scomparsi.

 

 

La stratigrafia del terreno evidenzia caratteristiche pedologiche diverse tipiche dei suoli di origine alluvionale calcareo-dolomitici come questi.

 

 

Su parte delle vigne la ghiaia è prevalente e affiora in superfice, in altre si trova solo qualche decina di centimetri in profondità, in altre ancora è assente. La forte presenza di carbonati, particolarmente evidente in alcuni vigneti come Novalis e Montesanto, ha una notevole influenza sugli aromi delle uve.

 

Infiltrazioni di argilla favoriscono infine produzioni di uve a maturazione compiuta indispensabili per l’ottenimento dei vini rossi da destinare all’invecchiamento.

 

 

 

Tenuta Bonotto delle Tezze di Bonotto Antonio

Via Duca d’Aosta, 16 - Loc. Tezze di Piave - 31028 Vazzola (TV)

C.F. BNTNTN63H10C957T - P.IVA 03287710267